Risparmiare la fantastica cifra di 10.000 euro all’anno è facile se fai così

Riuscire a risparmiare fino a 10 mila euro all’anno non è un’impresa impossibile con i trucchi da mettere in atto per tagliare il traguardo.

Il risparmio è possibile per tutti, anche per chi non ha uno stipendio mensile elevato. Bisogna iniziare ponendosi delle sfide e degli obiettivi per andare dritti verso la meta. Ognuno dovrà pianificare l’idea di risparmio in base alle proprie esigenze ma alcuni trucchi sono di carattere generale.

Come risparmiare fino a 10 mila euro in un anno
Le sfide del risparmio non sono impossibili: i trucchi (Etruriaoggi.it)

Fissare sfide e obiettivi è importante perché aiuta a seguire la strada giusta del risparmio. Bisogna credere, poi, che anche con un reddito basso si possono accumulare soldi sapendo come gestire in modo efficace il denaro che entra e che esce. Basta vittimismo o sbandate, nel 2024 l’obiettivo è risparmiare fino a 10 mila euro. Naturalmente questa è una cifra molto alta raggiungibile da chi guadagna bene e può permettersi di “giocare” con somme importanti anche in maniera più avventata.

Di quali trucchi parliamo? In generale si tratta di azioni da intraprendere volte al risparmio che tutti possono seguire. Un primo esempio è la sfida Amazon o siti e-commerce in generale. Per ogni acquisto si deve mettere da parte il corrispettivo della spesa. Comprare scarpe da 30 euro? Accantonate 30 euro. Spendete 70 euro? Accantonate 70 euro e così via. Naturalmente in caso di spesa ingente e necessaria – l’acquisto di un frigo nuovo – si può evitare di seguire la regola soprattutto se impossibile da mettere in atto.

I trucchi per risparmiare fino a 10 mila euro all’anno

Il risparmio è una priorità. Come dimostrarlo? La sfida del compleanno prevede di mettere da parte 50 euro e ridurre la spesa del regalo. Meno importanza agli oggetti e più al risparmio. Utile anche la sfida delle 52 settimane con l’accantonamento degli euro corrispondenti alla settimana dell’anno. Un euro per la prima, due euro per la seconda e così via. Il risparmio finale sarà di 1.378 euro. Non male!

Risparmio fino a 10 mila euro, i trucchi
Nessuna utopia, come risparmiare fino a 10 mila euro all’anno (Etruriaoggi.it)

Passiamo ad un’altra sfida che permetterà di risparmiare anche con piccoli guadagni. Solo cinque centesimi saranno sufficienti se per 365 giorni si raddoppiano. Per un anno ogni giorno si aggiungono 5 centesimi, significa arrivare a 3.379,75 euro. Volendo ridurre la sfida si può fare la stessa cosa con 1 centesimo per avere 667,95 euro alla fine dei 365 giorni.

La sfida dei cinque euro prevede di aggiungere questa somma ogni settimana per avere – trascorse le 52 settimane – 6.890 euro. Naturalmente solo con entrate importanti si potrà fare. Concludiamo con la sfida dei giorni di pioggia. In autonomia si sceglie quanto mettere da parte quando piove. E 10 mila euro? L’obiettivo è riservato a chi ha alti guadagni in famiglia ed è focalizzato sul risparmio. Bisognerà rinunciare alle vacanze e mettere da parte tredicesima e quattordicesima.

Impostazioni privacy