Difficoltà a perdere gli ultimi chili? Con le faccende domestiche sarà semplicissimo: la tabella dettagliata delle calorie bruciate in casa

Non riesci a buttare giù gli ultimi chiletti di troppo? Non serve la palestra: puoi bruciare tante calorie con i lavori domestici. 

Vuoi perdere qualche chilo ma non hai il tempo per andare in palestra? Niente paura: i lavori domestici possono farti bruciare più calorie di un’ora di step.

Dimagrire con le pulizie domestiche
Puoi dimagrire facendo i lavori domestici/ Etruriaoggi.it

Dieta sana ed equilibrata e attività fisica regolare sono il modo migliore per dimagrire e non riprendere più i chili persi. Seguire diete lampo da 800 calorie al giorno non è mai la soluzione. Queste diete così drastiche non solo sono molto pericolose per la nostra salute ma hanno anche un altro svantaggio: fanno rallentare il nostro metabolismo. In pratica se abbassi troppo le calorie, il tuo organismo andrà al risparmio e non brucerà più nulla.

Per quanto riguarda l’esercizio fisico, esso è importante non solo per dimagrire ma anche per mantenersi in salute ed evitare di perdere massa muscolare. L’ideale sarebbe andare in palestra almeno tre volte alla settimana. Se non hai il tempo per frequentare la palestra con regolarità ma hai qualche chiletto da perdere, non ti preoccupare, il modo c’è: fare le pulizie di casa. Le pulizie domestiche, infatti, fanno bruciare tante calorie.

Ecco quante calorie bruci con le pulizie di casa

Se il tuo obiettivo è perdere qualche chilo ma non hai il tempo per allenarti in palestra con regolarità, non ti preoccupare, l’alternativa c’è ed è a portata di tutte: fare i mestieri di casa. Manda in ferie la colf per un po’ e dacci dentro con le pulizie domestiche: fanno bruciare tantissime calorie.

Quante calorie si bruciano con le pulizie domestiche
Ecco quante calorie puoi bruciare facendo le pulizie/ Etruriaoggi.it

Allenarsi in palestra fa bene al corpo e anche alla mente in quanto permette di scaricare tutto lo stress. Può capitare però, tra lavoro e figli, di non avere il tempo. Allora vengono in tuo soccorso le pulizie domestiche che, sicuramente, sono meno divertenti della palestra ma ti fanno bruciare altrettante calorie.

Ad esempio lavare i pavimenti per un’ora fa bruciare la bellezza di 145 calorie senza contare che tiene in allenamento i muscoli delle braccia. Disfare, cambiare e rifare 4 letti fa bruciare 65 calorie mentre se passi l’aspirapolvere per almeno mezz’ora brucerai 90 calorie. Spolverare per soli 15 minuti fa consumare 25 calorie. Passiamo all’attività più noiosa e più odiata da tutti o quasi: stirare. Se stiri per un’ora brucerai 150 calorie.

La pulizia completa del bagno può comportare un dispendio di addirittura 250 calorie mentre occuparti del giardino per solo mezz’ora ti farà consumare 213 calorie. Fare il bucato fa bruciare solo 80 calorie mentre lavare i piatti almeno una volta al giorno per tutta la settimana ti farà bruciare ben 560 calorie. A conti fatti dunque conviene occuparsi dei lavori domestici. Si bruciano le stesse calorie di un allenamento in palestra e, in più, si risparmia sull’abbonamento e pure sulla colf.

Impostazioni privacy