C’è un giorno perfetto della settimana per pesarsi: solo così la bilancia non mentirà

Scopri qual è il giorno della settimana considerato migliore per pesarsi. Se fai così non avrai dubbio sul tuo peso.

Chi tiene alla propria forma fisica, sa bene come la scelta di pesarsi sia importante per capire l’andamento del peso, l’eventuale efficacia di una dieta e lo stato di benessere in generale. Ovviamente, si tratta di un controllo che non dovrebbe mai diventare un’ossessione e che è importante eseguire nel modo e nel giorno giusto.

quando pesarsi
in che giorno della settimana pesarsi (etruriaoggi.it)

Secondo gli esperti, infatti, ci sarebbe un giorno della settimana in cui il peso, solitamente soggetto a diverse oscillazioni, risulterebbe veritiero. Scopriamo di quale si tratta e quali sono le regole da seguire per un peso realistico.

Qual è il giorno della settimana in cui pesarsi

Partiamo dal presupposto che se si ha modo e tempo, la scelta di pesarsi ogni giorno non è più considerata errata. Se si segue una dieta può, infatti, essere un buon metodo per capirne l’andamento e, in linea generale, consente di tenere d’occhio il peso senza correre il rischio di ritrovarsi a dover seguire diete improvvisate per perderne due o tre messi su senza neppure rendersene conto. Ciò che conta davvero, quindi, non è quanto ci si pesa ma l’importanza che si da a questo gesto e al risultato che si vede sulla bilancia.

quando pesarsi
in che giorno della settimana pesarsi (etruriaoggi.it)

Detto ciò è importante ricordare che per gli esperti esiste un giorno della settimana nel quale pesarsi. Un giorno in cui il rischio di notare grandi oscillazioni di peso è meno presente. Si tratta del Mercoledì. Questo giorno, infatti, è abbastanza lontano dal sabato, giorno in cui ci si concede solitamente qualche sfizio in più o si eccede con l’attività fisica. Due situazioni opposte e che possono portare a pesare di più o di meno nei giorni immediatamente successivi. Sembra, insomma, che pesarsi in questo giorno comporti minori oscillazioni di peso dando così una stima più realistica dell’effettivo peso.

Detto ciò è importante tenere a mente che ci sono delle regole per pesarsi al meglio. La prima è quella di farlo sempre alla stessa ora (meglio se al mattino) e nelle medesime condizioni. Ciò significa scegliere se pesarsi vestiti o con la sola biancheria (scelta consigliata) e se prima o dopo aver vuotato la vescica e, per chi è regolare, essere andati di corpo. Agendo in questo modo, avere un’idea del proprio peso sarà molto più semplice e consentirà di vivere al meglio eventuali diete o anche solo il semplice controllo della forma fisica.

Impostazioni privacy