Su Netflix, questo film turco sta spopolando: è il momento anche per te di vederlo

Dopo la sua uscita il nuovo film turco fa parte della classifica dei film più visti su Netflix: è anche per te il momento di vederlo? 

L'attrice Funda Eryigit legge un romanzo
Funda Eryigit alias Gökçe (etruriaoggi.it)

“Cenere” (dal titolo in lingua originale: “kül”) si presenta al pubblico come un thriller romantico che potrebbe risultare più o meno coinvolgente in base agli interessi del singolo spettatore. Disponibile su Netflix dal 9 febbraio 2024, Cenere è entrato a far parte dei contenuti più visti del mese sin dalla prima settimana della sua uscita.

Il film si immerge nelle vicende di una donna molto impegnata nella gestione di una boutique nel centro di Instanbul e dalla vita apparentemente molto rispondente ai suoi desideri, almeno fin quando la sua quotidianità arriva a contaminarsi  di ossessione e volontà di cambiare le carte in tavola grazie alla scoperta dell’essenza di un misterioso manoscritto.

Cenere, il nuovo film Netflix è un “misterioso” pendolo rosa

Dramma e (romantica) avventura – in “Cenere” – si fondono ben presto nella ricerca di un misterioso individuo che tende a firmarsi esclusivamente con: “M” (alias Alperen Duymaz).

Uomo e donna seduti alle spalle di un insegna luminosa
Scena dal film “Cenere” (etruriaoggi.it)

Esplorando le tipiche dinamiche che caratterizzano un gioco che si sviluppa sull’alternanza visiva tra realtà e immaginazione, il film riesce a far percepire talvolta in anticipo allo spettatore – anche attraverso i suoi toni e i suoi colori – quale direzione prenderanno i suoi personaggi.

Certo l’atmosfera del thriller, contaminandosi presto con l’intima quanto apparente routine della sua disillusa e benestante protagonista, si dimostra ben lontana da quella di quei film da brivido che si potrebbe suggerire, agli appassionati del genere, di vedere rigorosamente al buio.

Anzi – lasciandoci piuttosto alle spalle un’inquietudine alla Samuel Beckett – si potrebbe sottolineare come ( e senza entrare nel merito di alcun tipo di spoiler) la trama si sviluppi – almeno da un certo momento in poi – seguendo un’unica direzione e perdendo, così, definitivamente di vista quelle che sembrano essere le premesse iniziali del racconto.

Note sull’armonia del pendolo

L’armonia riscontrata nel pendolo, e dunque nel film diretto dal regista Erdem Tepegöz, sembra andare di pari passo al ritmo dell’intreccio basato sulla sovrapposizione di non pochi cliché. La narrazione filmica si fa tanto più intensa quanto il desiderio di scoperta della sua protagonista femminile, Gökçe (alias Funda Eryigit), si manifesta allo sguardo dello spettatore.

Dal momento, dunque, che l’appassionata lettrice protagonista del film è pressoché sin da subito identificabile in una donna che agisce come se vorrebbe evadere dalla sua condizione di individuo dell’alta borghesia, il fatto che la donna accetti di cimentarsi in una misteriosa avventura potrebbe non rivelarsi un dato del tutto sorprendente.

Al contempo, però, si può aggiungere che per gli amanti dei romanzi rosa questo film potrebbe risultare, almeno retrospettivamente, come una storia piuttosto avvincente a cui dedicare il proprio tempo nella visione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OnlyAlperen (@onlyalperend)

Da qui, forse, si potrebbe anche spiegare in modo più esaustivo il facile raggiungimento, da parte di “Cenere”, dell’apice della classifica (Top 10) dei contenuti più visionati nell’ultimo mese su Netflix.

Impostazioni privacy