Nutella day, quando e come si festeggia uno dei prodotti più amati del mondo

Il Nutella day sta arrivando: scopri quando e come si festeggia uno dei prodotti più golosi e amati al mondo.

È inimitabile, buonissima da mangiare a cucchiaiate o da spalmare sul pane. Perfetta anche per farcire torte e dolcetti: stiamo parlando della Nutella, la crema alle nocciole più golosa e amata al mondo. E tra qualche giorno sarà protagonista del giorno di festa a lei dedicato, il Nutella day.

Nutella Day
Nutella Day, quando si festeggia – Etruriaoggi.it

La crema spalmabile alle nocciole del marchio Ferrero è infatti così famosa che è stato dedicato un giorno proprio a lei. Conosciuta in tutto il mondo, è uno dei prodotti 100% made in Italy probabilmente più di successo del bel Paese.

Quando e come si festeggia il Nutella day

L’idea della crema spalmabile alle nocciole venne al pasticcere piemontese Pietro Ferrero che subito dopo la seconda guerra mondiale trovò un’alternativa meno costosa ai semi di cacao (che erano introvabili all’epoca). Per sostituire la classica cioccolata, usò una pasta di nocciole, zucchero e poco cacao che all’inizio prese il nome di “Giandujot”.

Altre vicissitudini portarono alla realizzazione della crema così come la conosciamo noi: ci si rese conto che i cioccolatini creati si scioglievano con il caldo e quindi da qui nacque l’idea di preparare una crema, la “Supercrema Giadujot”, che si conservava in barattolo. Solo nel 1964 ad opera di Michele Ferrero, figlio di Pietro, venne cambiato il nome: a Nut (nocciola) si aggiunse il suffisso “ella”.

Nutella Day
Nutella Day, il giorno più goloso dell’anno – Etruriaoggi.it

Ed ecco che nacque la Nutella che ebbe successo in tutto il mondo: Germania, Francia e poi ovunque. Il Nutella day, la festa dedicata a questa crema spalmabile, si festeggia il 5 febbraio. Questo giorno così importante non è stato ideato dai responsabili marketing del marchio ma da una blogger americana, colpita dalla bontà della Nutella. Si tratta di Sara Rosso che già dal 5 Febbraio 2007 ha istituito la giornata mondiale della Nutella.

In quel giorno si celebre la Nutella in tutto il mondo: i fan condividono foto, idee, ispirazioni e ricette sui social media. Un grande giorno di festa ma anche molto goloso: per celebrare la Nutella, è d’obbligo preparare un dolce con questa crema o, quantomeno, mangiarla. Va benissimo anche solo spalmarla su una fetta di pane per celebrarla e pensare “che mondo sarebbe senza Nutella?” proprio come recita il famoso spot!

Impostazioni privacy