Non solo Grecia Colmenares: che fine hanno fatto Andrea del Boca, Luisa Kuliok e Veronica Castro

Le quattro regine indiscusse delle telenovelas argentine erano Grecia Colmenares, Andrea del Boca, Luisa Kuliok e Veronica Castro: come sono diventate oggi?

Grecia Colmenares e le altre
Grecia Colmenares e le altre star delle telenovelas (Etruriaoggi.it)

Quello delle telenovelas e delle soap opera importate nel nostro Paese da stati esteri, prima dall’America Latina e oggi dalla Turchia, è un fenomeno che nasce praticamente in concomitanza con l’avvento delle televisioni commerciali. Sia emittenti ancora attive come Retequattro che quelle scomparse, una su tutte Rete A, ci hanno fatto conoscere attori e attrici, divenuti personaggi iconici.

Ma se tra gli attori ricordiamo soprattutto il bello e tenebroso Eduardo Palomo, scomparso prematuramente a 41 anni per un infarto e noto per essere il protagonista maschile di “Cuore Selvaggio”, ci sono diverse attrici che sono diventate famosissime e lo sono ancora nel nostro Paese. Una tra tutte è Grecia Colmenares, che torna in televisione ospite di Verissimo.

Grecia Colmenares, in Italia è considerata la regina delle telenovelas

Grecia Colmenares
Grecia Colmenares al Grande Fratello (Etruriaoggi.it)

Venezuelana classe 1962, la Colmenares – dopo una lunga gavetta – esplode come protagonista principale di “Topazio”, nel 1984, ad appena 22 anni. Si tratta di una produzione del suo Paese, che in Italia va in onda su Retequattro a fine anni Ottanta. Per lei, è il primo di una serie di ruoli che l’hanno resa davvero famosissima, tanto da farla poi partecipare in anni più recenti a L’Isola dei Famosi.

L’attrice venezuelana, sempre a metà anni Ottanta, si trasferisce in Argentina, dove prende parte, sempre da protagonista, a “Maria”, in onda in Italia prima su Odeon e poi su Retequattro, “Grecia”, che qui da noi esce ‘solo’ nel 1993 sempre su Retequattro, “Ti chiedo perdono”, andata in onda su Odeon TV, “Ribelle” o “Marina”, che viene trasmessa ancora oggi un po’ ovunque sulle reti private.

Sono le successive “Manuela”, “Primo amore” e “Milagros”, tutte andate in onda su Retequattro, a sdoganare definitivamente il personaggio: rispetto alle telenovelas precedenti, queste escono quasi in concomitanza col mercato sudamericano, anche nel nostro Paese.

Non ha infine lo stesso successo “I due volti dell’amore”. L’ultima apparizione tv in Italia è stata nei mesi scorsi al Grande Fratello, dove resta nella casa per 6 mesi.

Come è oggi Andrea del Boca?

Andrea Del Boca
Com’è oggi Andrea del Boca (Etruriaoggi.it)

Negli stessi anni di Grecia Colmenares, in Italia si afferma anche Andrea del Boca, attrice argentina il cui padre era partito come emigrante dalla provincia di Novara. Classe 1965, lei aveva esordito a soli tre anni e ben prima di prendere parte a diverse telenovelas di successo, era stata attrice cinematografica. In Italia, l’abbiamo conosciuta con “Stellina”, andata in onda su Retequattro nei primi anni Novanta.

Il suo successo più clamoroso è legato però a “Celeste”, uscita addirittura in due stagioni, per complessivi 352 episodi. La telenovela, per la prima volta, rompe con alcuni canoni e cliché, e addirittura tratta il tema del satanismo in maniera violenta, tanto da uscire censurata su Retequattro, mentre le scene tagliate sono andate in onda su alcune reti private.

Nel 1994, Andrea del Boca è protagonista di “Antonella”, che pure esordisce su Retequattro, ma poi fa il giro delle reti private e ancora oggi va in onda su TV 2000, il canale della CEI. L’altro grande successo è però “Perla nera”, che addirittura in Italia esce in anteprima mondiale su Retequattro, e che ha un sequel, in cui l’attrice recita insieme alla figlia Anna Chiara, ultimo “impegno” a oggi di Andrea del Boca.

La prima di tutte è stata Veronica Castro

Veronica Castro
Veronica Castro recente protagonista su Netflix (Etruriaoggi.it)

Ma non si può parlare di attrici di telenovelas senza citare l’antesignana, ovvero Veronica Castro, nota senza dubbio soprattutto per il suo ruolo in “Anche i ricchi piangono”, ma che è stata protagonista di decine di produzioni, alcune delle quali trasmesse anche in Italia. Come ad esempio “Ai grandi magazzini”, uscito su Rete A a metà anni Ottanta, dieci anni dopo l’uscita in Sudamerica.

Sempre Rete A, che ha fatto da apripista per le telenovelas nel nostro Paese, ha trasmessoMariana, il diritto di nascere” a partire dall’aprile 1984. Nello stesso periodo, Euro Tv trasmette “Veronica, il volto dell’amore”, poi esconoIllusione d’amore”, sempre su Euro Tv, “Il segreto di Jolanda” su Odeon Tv e molte altre. Tutto però inizia a fine anni Settanta con “Anche i ricchi piangono”.

Tra i successi più incredibili di Veronica Castro, c’è “Rosa selvaggia”, mentre addirittura in Felicità… dove sei” recita in italiano. Quest’ultima telenovela è la prima produzione del genere made in Italy, firmata chiaramente da Rete A e con la colonna sonora composta da Toto Cutugno. Di recente, Veronica Castro è stata protagonista diLa casa de las flores”, una produzione Netflix.

La donna del mistero e dei record: Luisa Kuliok

Luisa Kuliok
Luisa Kuliok oggi (Etruriaoggi.it)

Non possiamo che concludere la nostra carrellata parlando in maniera breve della donna dei record: sicuramente l’abbiamo vista meno rispetto alle altre attrici citate, ma senza dubbio ha interpretato il personaggio più iconico. Stiamo parlando di Luisa Kuliok, la protagonista di “La donna del mistero”, una telenovela andata in onda in prima serata e capace di raccogliere 6 milioni di telespettatori.

Prodotta nel 1989, uscì in Italia su Retequattro l’anno dopo e vinse anche un Telegatto, all’epoca il più prestigioso premio televisivo italiano. Classe 1954, è nota anche come protagonista di “Renzo e Lucia – Storia d’amore di un uomo d’onore”, in coppia con Osvaldo Laport, oggi ambasciatore dell’UNHCR. La Kuliok è mamma e qualche anno fa è apparsa nella serie “Il mondo di Patty”.

Gestione cookie