Maglioni di lana, l’unico metodo per non rovinarli è questo: il segreto per evitare di buttarli

Come lavare i maglioni di lana senza rischiare di rovinarli: il metodo infallibile per un risultato perfetto. Ecco svelato il segreto.

Lavare i maglioni di lana è sempre una bella sfida, perché basta il minimo errore o la più piccola disattenzione per combinare un terribile pasticcio! Non è raro infatti che al termine del lavaggio i nostri vestiti di lana risultino rimpiccioliti, infeltriti e tutti sformati. Ma niente paura, perché grazie al metodo segreto che vogliamo svelarti oggi non correrai più simili pericoli.

lavare maglioni di lana
Il metodo segreto per lavare i maglioni di lana senza rovinarli (Etruriaoggi.it)

Innanzitutto, occorre precisare che non è vero che la lana non si può lavare in lavatrice. L’importante, però, è adottare tutte le precauzioni del caso per non andare incontro a brutte sorprese. Detto questo, non ci resta che spiegarti che cosa devi fare e come procedere passo passo.

Lavare i maglioni di lana: il metodo segreto e infallibile per non rovinarli

Se vuoi lavare i tuoi maglioni di lana senza correre il rischio di danneggiarli non devi per forza procedere con il lavaggio a mano, ma puoi anche metterli in lavatrice. Attenzione, però, a questi dettagli ben precisi o potresti andare incontro ad una serie di brutte sorprese.

lavare maglioni di lana senza rovinarlo
Come lavare i maglioni di lana senza rovinarli (Etruriaoggi.it)

Molte delle moderne lavatrici possiedono dei programmi specifici per questo tipo di tessuto. In ogni caso, puoi semplicemente impostare la temperatura al massimo a 30 gradi e mettere una centrifuga leggera, così da non rischiare di sformare il maglione.

Una volta terminato il ciclo di lavaggio, non infilarlo mai in asciugatrice o potresti rimpicciolirlo in maniera irreparabile. Il trucco segreto per farlo asciugare perfettamente è il seguente. Tira fuori il tuo maglione di lana dalla lavatrice e poi stendilo su un qualsiasi panno, meglio se su un asciugamano, posto su una superficie piana.

A questo punto, arrotola il tutto a salsicciotto e ripiega quest’ultimo a spirale. Attendi circa 10 minuti e, trascorso il tempo necessario, non ti resterà che srotolare l’asciugamano ed osservare come il maglione sarà già quasi completamente asciutto, mentre il panno avrà assorbito buona parte dell’acqua.

Completa l’asciugatura del maglione all’aria aperta ed il gioco è fatto! In questo modo, non dovrai più sprecare tempo e fatica nel lavaggio a mano, ma soprattutto non correrai più il rischio di danneggiare la lana né in lavatrice, né in asciugatrice. Facile, non è vero? Ora che anche tu conosci questo astuto trucchetto, di sicuro non vorrai più farne a meno!

Impostazioni privacy