L’Eredità, abbaglio sulla Costituzione: “Mattarella a casa cosa sta pensando…”

Gaffe sulla Costituzione nel quiz show L’Eredità, il web in rivolta chiama in causa direttamente il presidente Mattarella.

gaffe costituzione
Gaffe sulla Costituzione all’Eredità (Etruriaoggi.it)

Ieri sera a L’Eredità, l’eredità dei nostri padri costituenti è stata sfregiata con una gaffe clamorosa riguardante una domanda sulla Costituzione. L’abbaglio non è di poco conto e chiaramente è arrivata la stroncatura della Rete, con un video caricato e l’ironico commento “Fammi fare due conti”. I due conti sono quelli che aveva fatto in studio la concorrente, che forse si è lasciata prendere dall’emozione.

Vogliamo pensarla così perché davvero non riusciamo a credere a una gaffe del genere: la concorrente doveva infatti rispondere a una domanda sulla nostra Costituzione. Le si chiedeva di stabilire in che anno la nostra Carta Costituente avesse compiuto 40 anni. Diciamocelo francamente, i conti si potevano fare in maniera molto, ma molto rapida.

Clamorosa gaffe sulla Costituzione al quiz show L’Eredità: le reazioni non si fanno attendere

commenti L'Eredità su X
Alcuni dei commenti apparsi su X (Etruriaoggi.it)

Del resto, le opzioni erano ben quattro, ovvero 1938, 1960, 1988 e 2009: la risposta della concorrente ha lasciato tutti ammutoliti, tranne Marco Liorni, che ha continuato come se nulla fosse. Vi abbiamo già raccontato e abbiamo commentato altre gaffe nel quiz show di Raiuno, ma questa forse le supera davvero tutte o quasi. La concorrente ha infatti risposto 1938 e chiaramente la risposta è sbagliata.

Il 1938, come sappiamo, è l’anno in cui in Italia vennero promulgate le leggi razziali, si era in pieno fascismo e anche volendo confondere la Costituzione con lo Statuto Albertino, quest’ultimo è del 1848, quindi al limite di anni ne compiva novanta e non quaranta. Invece, è 1988 chiaramente la risposta giusta, essendo la nostra Costituzione stata approvata nel 1948.

Il video di quanto accaduto nel programma è stato postato su X e chiaramente è successo davvero di tutto: molti hanno chiamato in causa direttamente un intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sostenendo che avrebbero voluto vedere la reazione del Capo dello Stato da casa a questo incredibile errore. “Un altro palese tentativo di mettere alla prova la pazienza del Presidente”, è il commento.

Altri fanno notare che la concorrente aveva detto prima di rispondere la frase “Fammi fare due conti”, per poi sbagliare clamorosamente: “Pensa se non li avesse fatti”, si ironizza in Rete. C’è poi chi posta meme in cui Mattarella appare legato a una sedia e costretto ad ascoltare certe risposte. Non manca chi sostiene che alcuni concorrenti dovrebbero davvero partire dalle basi. Come dargli torto.

Impostazioni privacy