Ho ascoltato i consigli di Benedetta e ho fatto una squisita frittata di cipolle

La frittata di cipolle è una grande classico della cucina italiana casereccia: coi consigli di Benedetta Rossi verrà strepitosa.

Benedetta Rossi
I consigli di Benedetta Rossi per la frittata di cipolle perfetta (Etruriaoggi.it)

Benedetta Rossi è una delle food blogger più amate d’Italia. Con la sua cucina casereccia ma appetitosa e coi suoi consigli pratici per ricette gustose e semplici, si è guadagnata un grande seguito di fan nel giro di poco tempo. È protagonista di una trasmissione che si chiama Fatto in casa da Benedetta, che è anche il titolo del suo libro di ricette.

E proprio in questo libro ne ho scovata una che potrebbe passare in sordina, ma che in realtà mi ha svoltato i pranzi, le cene e le merende in casa. Tra i grandi classici della nostra cucina, infatti, non si può non annoverare la frittata e, in particolare, la frittata di cipolle. Una preparazione tanto gustosa quanto economica, veloce da fare e molto semplice.

Frittata di cipolle: la fai con soli 3 ingredienti

Frittata di cipolle
Frittata di cipolle (Etruriaoggi.it)

Avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • uova, all’incirca 1 a persona,
  • cipolle, dalle rosse alle bianche, scegliete quelle che preferite.
  • Parmigiano grattugiato,
  • sale e olio.

Per prima cosa dobbiamo rosolare le cipolle. Usarle a crudo, infatti, sarebbe un errore: le uova hanno un tempo di cottura molto breve, sicuramente più breve di quello delle cipolle, e nessuno vuole una frittata di cipolle con cipolle crude. Affettiamo dunque le nostre cipolle finemente e lasciamo appassire in padella con un filo d’olio.

Ti piace la frittata alta? Prova questo trucchetto

Aggiungendo sale e spezie, ad esempio pepe o peperoncino, tireremo fuori i liquidi e otterremo una cottura perfetta. A parte rompiamo le uova e versiamoci formaggio grattugiato, sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere, ad esempio prezzemolo, basilico o erba cipollina. A cipolle pronte versiamo le uova sbattute direttamente nella padella, dando una mescolata e poi coprendo.

Lasciamo cuocere la frittata da un lato per qualche minuto e poi capovolgiamola dall’altro lato, lasciando cuocere anche questo fino a doratura. In questa frittata si possono aggiungere ingredienti a piacere, ad esempio funghi, cubetti di pancetta, ma anche patate o zucchine, spezie e altre erbette.

Infine un suggerimento: chi ama una frittata più alta e spugnosa potrà aggiungere una chiara in più al composto. Cuocendosi la chiara monterà e la frittata, invece che bassa, verrà sicuramente più spessa!

Impostazioni privacy