Hai questo libro di Harry Potter in libreria? Puoi diventare ricco: collezionisti a caccia

Sono passati quasi 30 anni dalla pubblicazione del primo libro, eppure l’universo di Harry Potter continua a far sognare milioni di fan.

Harry Potter libro 1
Il primo libro di Harry Potter (Etruriaoggi.it)

Trovare oggi qualcuno che non abbia mai sentito parlare di Harry Potter sarebbe piuttosto difficile. Il mago inglese, protagonista della saga di 7 libri scritta da J.K. Rowling, è senza ombra di dubbio uno dei personaggi fittizi più noti al mondo. A partire dalla pubblicazione del primo libro, che ormai risale al lontano 1997, la saga ha acquisito sempre maggior successo, complice anche la trasposizione cinematografica dei volumi.

Dopo l’uscita dell’ultimo film, da cui sono passati quasi 13 anni, la sua fama ha continuato a crescere. Sono stati aperti parchi a tema, studios da visitare, sono state create nuove saghe e spin-off (ad esempio quella di Animali Fantastici), abbiamo potuto visitare musei e ristoranti e ora potremo godere anche di una serie tv, la cui uscita è prevista per il 2026.

C’è un errore di stampa ma vale una fortuna: cos’è?

Lettera di Harry Potter
Lettera di Harry Potter (Etruriaoggi.it)

Non stupisce, dunque, che dietro a questo vasto mondo anche la fama e il valore di alcuni pezzi unici sia cresciuto a dismisura. Pensiamo ad esempio alle prime edizioni dei libri, che oggi valgono una fortuna. Oppure pensiamo ad alcune edizioni a dir poco particolari, ad esempio quella che è stata venduta all’asta per ben 14mila sterline. Ma cosa ha fatto lievitare così tanto il valore del libro?

In particolare stiamo parlando di una stampa di prova del primo volume di Harry Potter, la Pietra Filosofale, su cui è presente un refuso piuttosto evidente. Al posto del nome corretto dell’autrice, ne appare la versione JA Rowling. Quella edizione, destinata alla casa editrice e non alla vendita, in qualche modo fu acquistata per sole 13 sterline nel 1997, da un uomo che oggi ha 52 anni.

Venduto per oltre 14mila sterline: l’ennesima magia alla Harry Potter

Nel corso degli anni, essendosi accorto delle quotazioni in crescita delle prime stampe dei libri, il venditore ha deciso di far valutare quel volume e il risultato è stato una vera e propria magia alla Harry Potter. Un appassionato della saga è stato disposto a spendere oltre 14mila sterline per accaparrarsi questo pezzo a dir poco unico.

Impostazioni privacy