Finocchio, un ingrediente per quattro insalate: le idee originali di Benedetta Rossi

Non sai come usare il finocchio in cucina? Ecco quattro gustose ricette di insalate miste proposte dalla food blogger Benedetta Rossi.

Sì, è vero, siamo ancora in pieno inverno, ma non possiamo di certo non fare caso alle meravigliose giornate di sole e alle temperature miti che la natura ci sta regalando. Tale clima, dunque, ci riporta inevitabilmente al pensiero della primavera la quale, in ogni caso, arriverà solamente tra qualche settimana.

Finocchio
Come utilizzare il finocchio nelle insalate – etruriaoggi.it

Questo vuol dire che presto potremo iniziare a pensare di archiviare nuovamente l’abbigliamento pesante, e fare spazio così a un guardaroba più colorato e primaverile. Cambiamenti del genere, però, non riguardano solamente i nostri armadi, ma anche le pietanze che siamo soliti portare in tavola.

Ebbene sì. Durante le fredde giornate invernali, infatti, sappiamo tutti quanto zuppe, stufati e piatti caldi in generale siano i nostri preferiti in assoluto. Con l’avvento della primavera e delle giornate più calde, però, si modifica anche il modo di alimentarci, dando così il via libera a pietanze che ci ricordano la stagione che stiamo vivendo. Per questo motivo, possiamo ufficialmente dare il benvenuto al periodo delle cosiddette “insalatone”, ovvero, insalate ricche di una varietà di ingredienti, rigorosamente crudi.

Tra i protagonisti indiscussi delle nostre insalate vi è anche il finocchio, perfetto da mangiare crudo (ma anche cotto), e da abbinare ad altri ingredienti in grado di esaltarne il sapore. Tale verdura, inoltre, è ricca di proprietà benefiche per l’organismo, contiene vitamine, minerali e flavonoidi, ed è adatta per contrastare diverse problematiche quali lievi disturbi digestivi, e molti altri. Se anche tu desideri utilizzare il finocchio come ingrediente principale delle tue insalate, ma non sai come abbinarlo, scopriamo insieme quali sono le quattro ricette suggerite dalla food blogger Benedetta Rossi.

Finocchio: come renderlo il protagonista delle nostre insalate secondo Benedetta Rossi

La stagione delle insalate è finalmente alle porte, e a darci qualche consiglio su come prepararle al meglio non poteva essere nessun altro se non Benedetta Rossi. La blogger, infatti, sul suo account Instagram ufficiale, ha pubblicato ben quattro idee per preparare delle insalate buone, gustose, e ricche di ingredienti sani e genuini. E il comune denominatore di tutte e quattro le ricette è ovviamente lui: il finocchio.

Le insalate di Benedetta Rossi
I consigli di Benedetta Rossi (credit Instagram @fattoincasadabenedetta) – etruriaoggi.it

La prima versione consigliata da Benedetta è l’insalata di finocchi, arance e olive nere, e per prepararla necessitiamo dei seguenti ingredienti: un finocchio; un’arancia; 150g di olive nere denocciolate; sale e olio extravergine di olive quanto basta. A seguire la blogger illustra come preparare l’insalata di finocchi, mele e noci, per la quale ci serve solamente un finocchio; una mela; noci tritate grossolanamente; olio e sale.

Dopodiché, è il turno dell’insalata con finocchi, carote e melograno, che possiamo preparare con l’utilizzo di un finocchio e di un melograno, ovviamente, di qualche carota tagliata a fiammifero, sale e olio. E per finire, possiamo optare anche per un’insalata sempre a base di finocchio, ma con l’aggiunta di due kiwi, di semi di zucca e di girasole, di olio e di sale.

Impostazioni privacy