“Buongiorno, sono la dottoressa”, anziana non ci crede e sventa la più incredibile delle truffe

Ennesima truffa ai danni di una persona anziana, ma questa volte le cose vanno diversamente: 80enne fa arrestare la finta dottoressa.

Polizia pattuglia le strade della città
Polizia pattuglia le strade della città (Etruriaoggi.it)

Occorre sempre fare attenzione alle truffe, di qualsiasi genere. I ladri si aggiornano di continuo e mettono in atto le peggiori strategie, pur di raggiungere i propri obiettivi e di truffare il malcapitato di turno. In particolare, si moltiplicano le truffe ai danni di anziani, soggetti maggiormente a questo triste fenomeno, per via della loro fragilità, mentale e fisica.

È importante tutelarsi e tutelare le persone più fragili della nostra famiglia, ma non è semplice capire quando si sta per essere truffati. I truffatori sono astuti e abili, ed è facile diventare una loro vittima. Ed è ciò che è accaduto a un’anziana 80enne di Fabro, in provincia di Terni. Questa volta, però, le cose sono andate diversamente.

Anziana 80enne riesce a sventare una truffa e a far arrestare la finta dottoressa

La signora Anna con i suoi Angeli della Strada
La signora Anna con i suoi Angeli della Strada (Etruriaoggi.it)

I criminali non si aspettavano certo che la signora Anna, una 80enne di Fabrio, in provincia di Terni, fosse così lucida da far saltare tutti i loro piani. Ma non solo, perché la donna ha fatto assicurare i criminali alla giustizia. Ma come sono andate le cose? È la stessa Anna a ricostruire la vicenda, rivelando la truffa ai Poliziotti che l’hanno soccorsa, e che lei definisce “gli angeli della strada”.

Alla porta una donna si è finta dottoressa della Asl e ha cercato di entrare in casa con la scusa di firmare dei documenti. La signora Anna, però, ha avuto subito un dubbio. Ha chiesto alla donna, una 35enne, di attendere alla porta, e nel frattempo ha telefonato al figlio. Questi ha contattato subito una pattuglia di Orvieto, la quale è giunta immediatamente sul posto.

Come i criminali intendevano agire: la truffa sventata

Grazie alle precise indicazioni della signora, gli agenti Francesco e Fabio sono riusciti a rintracciare la donna e i suoi complici, che nel frattempo erano fuggiti. La donna aveva tentato di entrare in casa con la scusa di far firmare dei documenti, in modo tale da distrarre Anna, lasciando la porta aperta. A quel punto, i complici sarebbero intervenuti, rubando tutto in casa.

Fortunatamente, il piano è saltato, Anna ha avuto la lucidità di capire le brutte intenzioni della donna, sospettando che ci fosse qualcosa di sbagliato. Gli agenti di Polizia hanno rintracciato i criminali e li hanno arrestati. Ora i malviventi rischiano fino a 25 anni di reclusione. Si tratta di una band che ha già rapinato decine di abitazioni.

La Polizia, per ringraziare l’anziana, le ha regalato un portachiavi, un simbolo per ricordarle di togliere sempre le chiavi dalla serratura, anche se vive in una cittadina tranquilla dove si conoscono tutti. La trappola è stata sventata e la Polizia avverte tutti gli anziani di fare attenzione, e di non fidarsi di nessuno. A proposito di truffe, qualche giorno fa un anziano è stato derubato di 200 mila euro da due donne.

Impostazioni privacy