Ferro da stiro, con il metodo della nonna torna come nuovo: pulizia in 5 minuti

Pulire il calcare dal ferro da stiro può risultare veramente impegnativo a causa di macchie ostinate difficili da rimuovere.

Un passaggio che si tende a rimandare e che va però a compromettere in maniera importante sia il funzionamento del ferro stesso che, in generale, i risultati che possono essere totalmente rovinati con macchie importanti sugli indumenti.

Ferro da stiro pulizia nuovo
Come pulire il ferro da stiro in 5 minuti (etruriaoggi.it)

Il ferro da stiro, come altri elettrodomestici di questo tipo, richiede sicuramente manutenzione. Questa è necessaria anche se noiosa, basta un semplice trucco della nonna per una pulizia completa in soli cinque minuti e un risultato veramente incredibile.

Come pulire il ferro da stiro in 5 minuti

Il calcare è il problema principale con il ferro da stiro ma comunque non è l’unico, infatti la piastra tende a sporcarsi soprattutto quando entra in contatto con alcuni materiali. Per questo è essenziale lavorare anche sulla piastra per evitare che vada a danneggiare i capi che successivamente vengono grattati. In commercio esistono numerosi prodotti anche molto facili da applicare, il problema di questi è sicuramente che hanno una composizione chimica che rischia di rovinare tutto e soprattutto di far penetrare la puzza negli abiti puliti e profumati.

ferro stiro pulizia 5 minuti
Il trucco della nonna per pulire il ferro da stiro (etruriaoggi.it)

Per questo motivo è possibile sfruttare dei vecchi metodi della nonna che funzionano sempre, sono a costo zero e non vanno a compromettere né il funzionamento del ferro da stiro né tanto meno macchiare gli indumenti. Per pulire la piastra basta un composto molto semplice di sale e bicarbonato da rendere il tutto liscio e privo di macchie.

Basta solo grattare un po’ la superficie per andare anche a disinfettare il tutto. Anche una passata di acqua e aceto non guasta, questo è il tocco finale che permette di ottenere un ferro veramente impeccabile. Quando si utilizza il ferro a caldaia bisogna fare attenzione perché l’acqua tende a stazionare all’interno e questo vuol dire che può ostruire il passaggio a causa del calcare che si va a creare. In questo caso bisogna creare un mix di acqua e aceto e poi farlo attraversare il ferro da stiro, le porzioni devono essere uguali e farlo spurgare fino a quando tutto il composto non fuoriesce.

Con queste semplici azioni, ripetute nel tempo, si ottiene una pulizia impeccabile ma al tempo stesso naturale quindi priva di danni ai prodotti da stirare ma anche all’elettrodomestico. La cosa importante è fare manutenzione, per qualunque tipologia di ferro da stiro, almeno una volta al mese, evitando così la formazione di calcare ostinato.

Impostazioni privacy