Decreto+terza+et%C3%A0%2C+1000+euro+sul+tuo+conto+solo+se+presenti+questo+documento
etruriaoggiit
/decreto-terza-eta-1000-euro-sul-tuo-conto-solo-se-presenti-questo-documento/amp/
Economia

Decreto terza età, 1000 euro sul tuo conto solo se presenti questo documento

Presto entrerà in vigore in via sperimentale una prestazione universale rivolta specificamente agli anziani. Ecco tutti i dettagli. 

Lo scorso 25 gennaio il Consiglio dei ministri ha approvato in esame preliminare il cosiddetto Decreto anziani 2024, un decreto legislativo contenente una serie di “disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane”. Tra le nuove misure, ce n’è una destinata a una categoria di cittadini che, in un paese a bassissimo tasso di natalità come l’Italia, è sempre più numerosa ma spesso non adeguatamente tutelata.

In un paese che fa sempre meno figli come l’Italia, la categoria degli anziani è sempre più numerosa, ma spesso non sufficientemente tutelata. (Etruriaoggi.it)

Il comunicato stampa ufficiale del governo ha indicato cifre ben precise: “Dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026, in via sperimentale e nel limite di spesa massimo pari a 300 milioni annui, si introduce una ‘prestazione universale’ composta da una quota fissa monetaria e da una quota integrativa definita ‘assegno di assistenza’“. Ecco tutti i dettagli.

Il Decreto terza età dalla A alla Z

La prestazione universale in questione, precisa la nota del governo, è finalizzata all’acquisto di servizi, per promuovere il progressivo potenziamento delle prestazioni assistenziali per il sostegno alle persone anziane non autosufficienti, ed è destinata a sostituire progressivamente l’indennità di accompagnamento. Nello specifico, la componente relativa alla quota fissa monetaria corrisponde alla stessa quota attualmente prevista per l’indennità di accompagnamento (527,16 euro mensili), mentre la quota integrativa è pari a 850 euro mensili ed è finalizzata a remunerare il costo del lavoro di cura e assistenza, svolto da lavoratori domestici, o l’acquisto di servizi destinati al lavoro di cura e assistenza da imprese qualificate. Non è tutto.

In generale, il Decreto Anziani, con un fondo di oltre un miliardo di euro per i primi due anni, intende garantire agli anziani il diritto di ricevere cure nella propria abitazione. (Etruriaoggi.it)

Salvo ulteriori modifiche, l’aiuto sarà rivolto agli anziani ultraottantenni non autosufficienti con “un livello di bisogno assistenziale gravissimo” e con un Isee inferiore a 6.000 euro. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha poi anticipato che il decreto, con un fondo di oltre un miliardo di euro per i primi due anni, mira a garantire agli anziani il diritto di ricevere cure nella propria abitazione, ed è concepito come un provvedimento innovativo volto a costruire un nuovo modello di welfare.

Mentre la viceministra al Lavoro, Maria Teresa Bellucci, ha spiegato che l’iniziativa, coordinata con altri ministeri, tra cui quello della Salute, è finalizzata a fornire risposte concrete alle esigenze dei 14 milioni di anziani, di cui 3,8 milioni non autosufficienti, compiendo così un passo significativo verso un sistema di assistenza più efficace e inclusivo.

Enrico DS

Recent Posts

Colto da un malore alla guida del suo furgone: muore imprenditore edile

Ieri a Roma, un imprenditore edile di 44 anni, residente in provincia di Frosinone, è…

2 mesi ago

Deceduto l’uomo che aveva ucciso la moglie e poi si era sparato: inutili i tentativi dei medici

La scorsa notte, è morto in ospedale l’anziano di 86 anni che aveva ucciso la…

2 mesi ago

Incidente stradale nella notte: 44enne muore mentre torna a casa

Un uomo di 44 anni ha perso la vita la scorsa notte in un incidente…

2 mesi ago

Auto con cinque ragazzi a bordo finisce fuori strada: un morto e quattro feriti

Un ragazzo di 20 anni è morto ed altri quattro giovani sono rimasti feriti in…

2 mesi ago

Incendio in un appartamento: grave docente universitario, ferite la moglie e le figlie

Ieri mattina a Como, in seguito ad un incendio divampato all’interno di un appartamento, un’intera…

2 mesi ago

Auto contro un muretto: morta una ragazza di 20 anni, grave il fidanzato

A San Benedetto dei Marsi (L’Aquila), una ragazza di soli 20 anni è morta in…

2 mesi ago