Chiamate senza risposta, la truffa che sta colpendo milioni di italiani: cosa sapere per non perdere tutto

Difenditi dalla nuova truffa delle chiamate senza risposta: ti tolgono soldi in poco tempo. Ecco come funziona.

Tutti noi, senza distinzione, possiamo cadere vittime di una truffa. Anche se ci sentiamo scaltri e pensiamo che niente possa toccarci, se abbiamo esperienza e pensiamo di poter essere più furbi dei criminali, spesso ci sbagliamo e se pecchiamo di sicurezza, potremmo essere le vittime migliori, perché tenderemo a stare meno attenti.

nuova truffa telefonica
Attenzione alla nuova truffa – Etruriaoggi.it

Invece, chi ha cattive intenzioni si aggiorna sempre su come ingannare il prossimo, specialmente quando si tratta di soldi. Poi quando si tratta di telefoni, è tutto più complicato.

Ad oggi è molto più facile, paradossalmente, mettere su una truffa digitale, online o via telefonica. Siamo talmente abituati a navigare in internet senza troppa prudenza, eppure a volte basta anche rispondere al telefono per finire in una rete criminale. Per esempio, questa nuova truffa ai danni degli utenti funziona proprio così e se ne conosci il funzionamento, ti potrai anche difendere meglio.

Nuova truffa telefonica: come funziona e perché è facile esserne vittime

Il telefono cellulare esiste da un bel po’ di decenni e ormai fa parte delle nostre vite più di qualsiasi altra cosa. Non potremmo stare senza e non potremmo nemmeno immaginare di passare una giornata senza il nostro fedele smartphone che abbiamo sempre dietro costantemente. Ma è proprio lì che si nascondono le insidie maggiori, le truffe più facili da mandare avanti. E internet, questa volta, non c’entra niente. Ecco la nuova truffa telefonica.

nuova truffa telefonica
Attenzione alla nuova truffa – Etruriaoggi.it

Questa nuova truffa è davvero terribile ed è più facile di quanto pensi cascarci in pieno. Immagina di ricevere una chiamata da un numero che non conosci, che non hai in rubrica. Non si sa mai, ovviamente, dunque rispondi. Qualcosa ti impedisce di rispondere, non puoi fare niente e quindi fa l’unica cosa che ti viene in mente – e verrebbe in mente a chiunque: richiamare lo stesso numero per capire chi è e perché ha telefonato. Sarà quello l’errore che ti farà cascare e ti farà rimanere vittima della truffa.

Questa sarà la chiamata pericolosa che non dovrai fare. Attenzione dunque a richiamare numeri sospetti se hai ricevuto strane chiamate che non promettono niente di buono. Salvaguarda la tua sicurezza! Prova a cercare il numero sul web per scoprire eventuali recensioni negative da parte degli utenti e, in caso, blocca il numero evitando rischi.

Impostazioni privacy