Casa: risparmi il 50% con questo Bonus famiglia di cui nessuno parla

Per comprare una prima casa risparmiando addirittura il 50% c’è un Bonus famiglia dedicato. Come funziona e quali sono i requisiti richiesti?

Si chiama Bonus casa green e permette un risparmio del 50% sull’acquisto della prima casa. Si potrà ammortizzare la spesa mentre si compra un’immobile ad alta efficienza energetica per non dover più pensare alla Direttiva Case Green.

Bonus casa green per le famiglie
Il Bonus famiglia fa risparmiare il 50% (Etruriaoggi.it)

Il consiglio per chi acquista casa oggi è di guardare al futuro comprando un immobile di alta classe energetica. La Direttiva Case Green, infatti, impone da qui a qualche anno un salto energetico per tutti gli edifici degli stati membri UE. Meglio approfittarne dovendo comprare un’abitazione e soddisfare subito le richieste europee. Significherà spendere una cifra più alta visto che le case green hanno un valore più elevato ma non bisognerà metterci più mano per molto e molto tempo.

Il costo iniziale, poi, può essere ridotto grazie al Bonus casa green (Legge 197/2022) che prevede una detrazione del 50% sull’IVA ma solo se l’acquisto è stato effettuato entro il 31 dicembre 2023. La misura, infatti, è l’unico Bonus edilizio non confermato nel 2024 a fronte dello scarso numero di adesioni negli anni passati.

Case Green 2024 con il Bonus dedicato: chi può accedervi

Il Bonus acquisto case green non rinnovato per il 2024 può essere richiesto avendo effettuato un acquisto di un’abitazione di classe energetica A o B entro il 31 dicembre 2023. L’anno in corso sarà quella di inizio del recupero di parte delle somme spese tramite dichiarazione dei redditi. Condizione necessaria l’aver comprato casa dalle imprese costruttrici. L’agevolazione verrà ripartita in dieci quote di pari importo a partire del 2024 e per nove periodi di imposta successivi.

Bonus casa green chi può richiederlo nel 2024
Casa green, l’acquisto con detrazione (Etruriaoggi.it)

L’APE – Attestato Prestazione Energetica – è il documento che permetterà di capire se si ha diritto o meno al Bonus. Tramite una metodologia di calcolo unica della classe energetica dell’edificio a livello nazionale si scoprirà l’appartenenza della propria abitazione. La classe è legata alle performance energetiche complessive misurate tramite l’Indica di prestazione energetica globale. La più efficiente è l’A4, quella meno efficiente la G.

Il Bonus vale solo per l’acquisto di case di classe A comprese tutte le quattro sottoclassi e B. Si attende un Decreto attuativo con aggiornamenti sulla misura. Al momento sappiamo che chi ha comprato l’immobile nel 2023 potrà portare in detrazione al 50% l’IVA nella dichiarazione dei redditi 2024. Il valore della detrazione sarà maggiore più il prezzo della casa sarà alto (e di conseguenza l’IVA). Non c’è, al momento, un tetto massimo di spesa.

Impostazioni privacy