Buccia+d%26%238217%3Barancia%2C+non+gettarla+via%3A+puoi+creare+un+%28incredibile%29+detergente+per+la+casa
etruriaoggiit
/buccia-darancia-non-gettarla-via-puoi-creare-un-incredibile-detergente-per-la-casa/amp/
Cultura

Buccia d’arancia, non gettarla via: puoi creare un (incredibile) detergente per la casa

Sai che puoi utilizzare le bucce d’arancia e non buttarle via? Ecco un’alternativa ecologica per la pulizia della casa!

Le bucce d’arancia, spesso trascurate e gettate via dopo aver gustato il frutto, possono rivelarsi un prezioso alleato per la pulizia della casa. Oltre a ridurre gli sprechi, il loro utilizzo offre una soluzione ecologica ed economica per mantenere un ambiente domestico pulito e profumato.

Puoi utilizzare le bucce d’arancia per le pulizie di casa – Etruriaoggi.it

Sono diverse le modalità per sfruttare al meglio le bucce d’arancia nella pulizia domestica. Esse infatti offrono una vasta gamma di possibilità di usi nella pulizia grazie alle loro proprietà sgrassanti, deodoranti e profumate. Un esempio è lo sgrassatore che si può fare con le bucce d’arancia.

Come fare lo sgrassatore all’arancia

Uno dei modi più efficaci per riutilizzare le bucce d’arancia è la preparazione di uno sgrassatore fai da te. Ti serviranno le bucce di due arance medie, 500 ml di aceto bianco (preferibilmente di alcol), 3 gocce di olio essenziale di tea tree, 3 gocce di olio essenziale agli agrumi.

Come creare uno sgrassatore ecologico ed economico con bucce d’arancia – Etruriaoggi.it

Per preparare lo sgrassatore dovrai tagliare le bucce d’arancia a strisce e metterle in un barattolo. Devi poi riscaldare l’aceto bianco in un pentolino a fuoco lento senza farlo bollire. Successivamente versa l’aceto caldo sulle bucce d’arancia nel barattolo e aggiungi gli oli essenziali. Chiudi il barattolo e lascia macerare per una notte. Filtra quindi il composto in uno spruzzino utilizzando un colino.

Questo sgrassatore all’arancia è ideale per la pulizia del piano cottura, dei sanitari e dei vetri, grazie alle proprietà sgrassanti e profumate delle bucce d’arancia. Tuttavia, si consiglia di testare il prodotto su una piccola area nascosta prima dell’uso su superfici delicate come marmo o pietra naturale.

Va menzionato che le bucce d’arancia possono anche essere utilizzate come deodorante naturale per neutralizzare i cattivi odori in casa. Basta mettere le bucce d’arancia essiccate in sacchetti di stoffa o in piccoli contenitori e posizionarli in luoghi soggetti a odori sgradevoli, come la dispensa, il frigorifero o i cassetti. O ancora possono essere utilizzate per pulire e deodorare utensili da cucina come pentole e padelle. Infine, le bucce d’arancia possono essere utilizzate come profumatore per ambienti naturale. Basta mettere le bucce d’arancia in un pentolino d’acqua e farle bollire a fuoco lento. Il vapore rilasciato dalle bucce d’arancia bollenti diffonderà un profumo fresco e agrumato in tutta la casa, aiutando a eliminare gli odori indesiderati.

Insomma, possiamo dire che utilizzare le bucce in modo creativo non solo riduce gli sprechi, ma contribuisce anche a mantenere un ambiente domestico pulito, fresco e naturalmente profumato. Quindi, la prossima volta che avete delle bucce d’arancia, pensate due volte prima di buttarle via e date loro una nuova vita nella vostra casa!

Antonetta Del Prete

Recent Posts

Colto da un malore alla guida del suo furgone: muore imprenditore edile

Ieri a Roma, un imprenditore edile di 44 anni, residente in provincia di Frosinone, è…

1 mese ago

Deceduto l’uomo che aveva ucciso la moglie e poi si era sparato: inutili i tentativi dei medici

La scorsa notte, è morto in ospedale l’anziano di 86 anni che aveva ucciso la…

1 mese ago

Incidente stradale nella notte: 44enne muore mentre torna a casa

Un uomo di 44 anni ha perso la vita la scorsa notte in un incidente…

2 mesi ago

Auto con cinque ragazzi a bordo finisce fuori strada: un morto e quattro feriti

Un ragazzo di 20 anni è morto ed altri quattro giovani sono rimasti feriti in…

2 mesi ago

Incendio in un appartamento: grave docente universitario, ferite la moglie e le figlie

Ieri mattina a Como, in seguito ad un incendio divampato all’interno di un appartamento, un’intera…

2 mesi ago

Auto contro un muretto: morta una ragazza di 20 anni, grave il fidanzato

A San Benedetto dei Marsi (L’Aquila), una ragazza di soli 20 anni è morta in…

2 mesi ago