Cinema+in+lutto%3A+%C3%A8+morto+all%26%238217%3Bimprovviso%2C+ieri+era+uscito+il+suo+ultimo+film
etruriaoggiit
/cinema-in-lutto-e-morto-allimprovviso-ieri-era-uscito-il-suo-ultimo-film/amp/
Cultura

Cinema in lutto: è morto all’improvviso, ieri era uscito il suo ultimo film

Una tragedia ha colpito il mondo del cinema italiano: si è spento improvvisamente un attore che ha partecipato a decine di pellicole.

Addio Luis Molteni, il Danny De Vito italiano (Etruriaoggi.it)

Aveva esordito a inizio anni Ottanta, insieme a Maurizio Nichetti alla regia, prima di esplodere più di un decennio dopo e di diventare uno dei migliori caratteristi italiani, tanto da essere paragonato – anche per sembianze fisiche – a una grande star di Hollywood come Danny De Vito. Decine e decine i film a cui aveva preso parte, praticamente mai come attore protagonista.

Nel 1992, grazie a Nero, film tratto da un romanzo di Tiziano Sclavi, aveva vinto il Ciak d’oro come miglior attore non protagonista. Poi erano arrivati tanti ruoli più o meno importanti, per registi famosissimi: lo aveva voluto nel cast di molti suoi film, ad esempio, Carlo Verdone, ma era apprezzabile anche per ruoli più horror, quando dietro la macchina da presa c’era Dario Argento.

Ritratto di Luis Molteni, attore dai mille volti: una carriera immensa

Chi era Luis Molteni (Etruriaoggi.it)

Infatti, ad esempio, è lui a interpretare Nicolaud in Il Fantasma Dell’Opera: è venuto a mancare improvvisamente a 73 anni il bravissimo attore italiano, Luis Molteni. Docente universitario, preside, clown, cantastorie, viaggiatore di prima classe, manager, fino a interpretare il ruolo di Omino di burro nel Pinocchio di Roberto Benigni: difficile dimenticare i personaggi che questo attore ha messo sul grande schermo.

Anche in ruoli leggeri, come quello del professor Mordini in “Universitari – Molto più che amici” di Federico Moccia, Luis Molteni ci metteva l’anima, riuscendo a entrare nel personaggio e a renderlo proprio. Lungo il suo sodalizio con diversi registi, che difficilmente potevano esimersi dal ritagliare un ruolo su misura per lui nei loro film: abbiamo già citato Nichetti, Verdone e Argento.

A loro si aggiungono sicuramente Alex Infascelli, che lo ha voluto in “Almost Blue” e “Il siero della vanità”, in cui interpreta il transessuale Rocco Piccolo, e infine il regista pratese Giovanni Veronesi. Ben sette le pellicole in cui appare Luis Molteni, l’ultima è Romeo è Giulietta, uscita nelle sale proprio nelle ore in cui l’attore veniva improvvisamente a mancare.

L’attore era stato anche un amatissimo personaggio delle serie televisive: su tutti ricordiamo il ruolo di Don Tognino in Elisa di Rivombrosa, ma aveva partecipato anche a molte altre fiction, da Don Matteo, con ruoli diversi, a L’ispettore Coliandro dei Manetti Bros, nell’episodio della seconda stagione “Sesso e segreti”.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

Colto da un malore alla guida del suo furgone: muore imprenditore edile

Ieri a Roma, un imprenditore edile di 44 anni, residente in provincia di Frosinone, è…

1 mese ago

Deceduto l’uomo che aveva ucciso la moglie e poi si era sparato: inutili i tentativi dei medici

La scorsa notte, è morto in ospedale l’anziano di 86 anni che aveva ucciso la…

1 mese ago

Incidente stradale nella notte: 44enne muore mentre torna a casa

Un uomo di 44 anni ha perso la vita la scorsa notte in un incidente…

1 mese ago

Auto con cinque ragazzi a bordo finisce fuori strada: un morto e quattro feriti

Un ragazzo di 20 anni è morto ed altri quattro giovani sono rimasti feriti in…

1 mese ago

Incendio in un appartamento: grave docente universitario, ferite la moglie e le figlie

Ieri mattina a Como, in seguito ad un incendio divampato all’interno di un appartamento, un’intera…

1 mese ago

Auto contro un muretto: morta una ragazza di 20 anni, grave il fidanzato

A San Benedetto dei Marsi (L’Aquila), una ragazza di soli 20 anni è morta in…

1 mese ago